4. Dalla Rocca dei Vescovi di Brendola al Capitello degli Arcisi
Si prosegue in discesa per Via Rocca dei Vescovi, stretta ed asfaltata, passando dinanzi alla casa natale dell'aviatore Ferruccio Marzari (che durante il corso della prima guerra mondiale fu decorato con tre volte medaglie d'argento al valor militare. Dopo la fine della guerra partecipò al raid Roma-Tokyo, fortemente voluto da Gabriele D'Annunzio) e subto dopo all'adiacente Fontana del Lavo (1890).
Il percorso incrocia ed attraversa la strada che da Perarolo scende a Brendola, e prosegue in un contesto rurale molto piacevole, lungo via Pasubio e poi, girando a sinistra lungo Via Piave, oltrapassando l'Agriturismo da Bedin, per circa 3km e mezzo.
Qui, in località Boschi Tamburo, si prenda il sentiero a destra che scende con alcuni tornanti, prendendo via Postumia, sino al sottostante Scaranto Monterosso dove, in corrispondenza di una curva, si prende subito a sinistra per un sentiero che in circa 400m sale alle case soprastanti e si addentra nel bosco per altri 800 metri sino a sbucare in una curva ad angolo di Via San Vito. Si segua questa stradina asfaltata per poco meno di 1 km e mezzo -passando davanti a due ristoranti- sino a sbucare al Capitello degli Arcisi, dove vi è un'area di sosta con fontanella di acqua potabile.