19. Dal Monte Cistorello a Sossano (Via Monte della Croce)
Riprendiamo in discesa dalla croce del Monte Cistorello lungo un sentiero nel bosco, ancora in comune con i sentieri 54 e 57, per circa 600m, sino ad una biforcazione, dove teniamo la destra insieme al n.54, mentre il n.57 passa a sinistra. Poco dopo ci dividiamo dal sentiero n.54 che scende a valle alla nostra destra, e ritroviamo nuovamente il sentiero n.57, questa volta nel senso opposto di marcia. Entriamo nel territorio comunale di Sossano.
Proseguiamo il sentiero, qui molto stretto, in direzione sud, a quota pressochè costante, sempre in mezzo alla vegetazione, per deviare, dopo circa 800m, su un esile sentiero poco visibile, che gira a sinistra e si dirige, in salita in direzione est, costeggiando brevemente una recinzione, per poi raggiungere la croce in pietra del Monte della Croce di Sossano. Appena prima di arrivare al Monte della Croce, deviando a sinistra, vi è la possibilità di fermarsi presso un'area di sosta con un gazego ed alcune panchine.
Dalla croce scendiamo per un sentiero in direzione sue-est, passando di finaco alla casa degli alpini di Sossano e quindi confluendo su Via Monte della Croce, fino a qui asfaltata, dopo circa 300m.
Ci troviamo nel tratto più a sud dell'Altavia dei Berici.
[Volendo é possibile saltare la ripida salita al Monte Della Croce, prendendo una più semplice deviazione che ci riporta a congiungerci con il percorso principale poco prima della casa degli Alpini di Sossano - vedasi mappa]