24. Dalla chiesa vecchia di San Giovanni in Monte a località Crosara
Procediamo (dall'inizio del sentiero nei pressi della ex-chiesa) nel bosco per circa 200m, sino a raggiugere ad uno spiazzo; qui ritroviamo il sentiero n.71. Appena più avanti c'è una biforcazione; l'Altavia prosegue a sinistra, mentre il sentiero n.71 gira a destra per raggiungere il punto panoramico del Monte della Cengia (o Xengia), uno dei più caratteristici dei colli Berici, ed i sottostanti covoli, che meritano assolutamente una visita.
Il percorso dell'Altavia prosegue nel bosco; dopo circa 100m, ad un bivio in corrispondenza di una stretta curva a sinistra, si faccia particolare attenzione a tenere la sinistra, in discesa. Il sentiero subito dopo fa un tornante in discesa, a destra, e continua a scendere su traccia stretta, immerso nella vegetazione. Dopo 250m si prosegue sulla destra ad un bivio a T nel bosco; ancora 100m di discesa e si prosegue sempre diritto (tralasciando una sentiero che si stacca sulla destra); percorriamo ancora 200m per raggiungere, la strada cementata, Via Cognola; la percorriamo girando a sinistra raggiungendo la vicina Contrà Chiumento, immersa nel verde, dove deviamo a destra per una ampia stradina bianca, Via Gianelli, poi via Monti. Alla nostra destra, un'ampia radura è attraversata dallo scaranto Valle Rovea, che scende sino alla sottostante Valle dei Mulini di Mossano; lungo intorno allo scaranto risale il sentiero n.61 di San Bernardino, che incrociamo.
Percorriamo la stradina, per lo più cementata, per circa 500m, sino al bivio, nei pressi del Monte Capitello, dove manteniamo la sinistra, arrivando ad un gruppetto di case, ben conservate, con veduta panoramica sui colli Euganei.
Attraversiamo questa contrada, incontrando nuovamente il sentiero n.81, nell'altro senso di marcia, condividendone il piacevole percorso che rientra nel bosco, su fondo inizialmente cementato, poi sterrato, ma sempre ampio, per circa 700m, in direzione nord, sino ad un quadrivio, dove il sentiero n.61 devia a sinistra, mentre noi proseguiamo diritti, passando vicino ad una abitazione, già individuabile dal quadrivio.
La stradina ora diventa asfaltata e procede costeggiando alcune abitazioni; dopo 450m, ad uno stop, teniamo la destra in discesa ed entriamo in Via Crosara; procediamo diritti costeggiando un tratto recintato sul lato destro della strada, sino a sbucare, dopo altri 200m abbondanti, ad uno stop con lampione ed una aiuola centrale triangolare.