Mappa interattiva del percorso

Questa mappa può essere utilzzata anche in loco, come un vero e proprio navigatore.
Utilizzate il 4° pulsante in alto a sinistra (a forma di segnaposto) per attivare il posizionamento.
Utilizzare il selettore in basso a sinistra per visualizzare le cartografie e i dati disponibili nella mappa.
L'unica limitazione di questa mappa è la necessità di essere connessi ad internet per visualizzarla.

Per una navigazione OFFLINE (senza connessione ad internet) potete scaricare la traccia GPX del percorso, qui sotto.
Potete utilizzare una APP per Android o IOS dove caricare la traccia GPS, oppure i dispositivi dedicati.
A breve potrete utilizzare anche la APP WAMII dove sarà inserito il percorso dell'Altavia dei Berici.


Scarica la mappa GPS del percorso (formato GPX)

Ultima versione 1 giugno 2021: Altavia-2021.06.01.gpx

Presentazione

COS'E'

COS'E'

L'Altavia dei Berici è un percorso collinare ad anello lungo 130 Km, interamente percorribile a piedi, in mountain bike o a cavallo, che si sviluppa interamente su strade comunali o vicinali e resta volutamente il più alto possibile in quota (indicativamente da 50 a 400 metri di altitudine)  toccando il territorio di 15 comuni dell'Area Berica, situati a sud della città Vicenza.

IL PERCORSO

IL PERCORSO

Il percorso si sviluppa in senso antiorario. Questa scelta è stata fatta per permettere una migliore convivenza fra escursionisti a piedi e ciclisti. Il percorso è interamente segnalato con centinaia di cartelli e segnavia; inoltre sono disponibili supporti tecnologici quali la mappa interattiva e le tracce GPS per percorrerlo in sicurezza.

CONNESSIONI

CONNESSIONI

L'Altavia dei Berici è interconnessa con la fitta rete sentieristica dei colli Berici, ed altri cammini di interesse nazionale e regionale quali la Via Postumia, la Via Romea Strata, il Cammino di Adelaide, il Cammino Fogazzaro-Roi.

MIX UNICO

MIX UNICO

Il territorio attraversato è di rara bellezza e di particolare unicità, offrendo un mix unico di elementi paesaggistici e naturalistici, storici-culturali, etnografici. Vallate boscose, ampi prati, vitigni ed oliveti, l'antichissimo lago di Fimon, punti panoramici, pareti di roccia, covoli e grotte, siti archeologici, antichi oratori, eremi e chiesette, ville immerse nel verde, borghi rurali, mulini ad acqua caratterizzano il percorso, in un susseguirsi ininterrotto di emozioni e stupori. Un magico mondo, uno scrigno di meraviglie, un microcosmo situato ad immediato contatto dall'antropizzata pianura padana che circonda i Colli Berici.
Il percorso è percorribile quasi tutto l'anno (sconsigliato solamente  nei periodi afosi estivi) e non presenta particolari difficoltà tecniche.

IL CAMMINO

IL CAMMINO

E' in fase di ultimazione la suddivisione del percorso in più tappe, in modo da permettere a tutti di percorrerlo agevolemente e interamente in più giorni, con la possibilità di fermarsi a dormire e a mangiare lungo i punti di appoggio presenti nel percorso. E' in fase di definizione anche la creazione di una credenziale dove apporre gli appositi timbri lungo il percorso.

NON SOLO MTB...

NON SOLO MTB...

Sin dalla sua inaugurazione nel settembre 2015, l'Altavia dei Berici è stata percorsa in modo particolare dai MTBbikers; con le recenti migliorie puntiamo a valorizzarla anche come cammino per escursionisti.

Altavia dei Berici | Project Leader: Comune di Villaga (VI) www.comune.villaga.vi.it | Site credits: Hypernova Società Cooperativa